STUDIO DI INGEGNERIA

INGESA

Dott. Ing. Nicolucci Daniele

HOME
STUDIO
COMPETENZE
SERVIZI INTEGRATI
CONTATTI

COMPETENZE

RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI

servizi PROGETTAZIONE INTEGRATA PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI

Perchè la progettazione integrata per una ristrutturazione?
Le attuali possibilità tecniche e tecnologiche, le attuali normative e indirizzi progettuali soprattutto in materia di sicurezza strutturale e miglioramento sismico, contenimento del fabbisogno e risparmio energetico, confort impiantistico ed acustico rendono indispensabile un'approccio di PROGETTAZIONE INTEGRATA degli interventi sui fabbricati esistenti. Ristrutturare, trasformare, migliorare un edificio esistente necessita di una progettazione interdisciplinare a 360° sulle tematiche tecniche principali al fine di OTTIMIZZARE IL PROGETTO, PIANIFICARE LE PRIORITA' DI INTERVENTO, RAZIONALIZZARE I COSTI COMPLESSIVI dell'intervento.


Alcuni esempi
La PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA può avere una sostanziale incidenza sul comportamento delle strutture esistenti; alcune modifiche all'organismo edilizio ad al layout di fruizione degli spazi e degli ambienti possono essere inifluenti per le strutture oppure incidere in maniera severa (soprattutto in materia di antisismica) e pertanto richiedere interventi addizionali di consolidamento e rinforzo strutturali, con conseguente impatto sul budget previsto. Progettare la disposizione architettonica in maniera integrata al progetto strutturale significa razionalizzare gli interventi, minimizzarli (sia per un minore impatto economico che per un minore impatto sulla sicurezza della struttura esistente) oppure, se indispensabili, mettere a preventivo iniziale anche gli interventi strutturali necessari come ad esempio: pesanti cerchiature metalliche, consolidamento e rinforzo di solai, opere di miglioramento o adeguamento sismico... in maniera tale da evitare successive sorprese in termini di spese impreviste o opere più complesse di quanto presunto.
Un semplice esempio: realizzare un vano scala nella direzione dell'orditura di un solaio può essere un intervento semplice; realizzarlo invece in direzione ortogonale richiede rinforzi aggiuntivi e modifiche sostanziali dello scarico del solaio stesso. Ciò significa che è possibile farlo, ma è importante tenere in considerazione fin dal principio del progetto le opere strutturali "accessorie" necessarie.

La PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA può anch'essa avere una concreta incidenza sulle strutture e sui pesi gravanti sull'edificio; realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento ad esempio può richiedere significative opere di consolidamento del solaio sottostante con costi aggiuntivi conseguenti; talvolta, in base alla situazione delle strutture esistenti potrebbe convenire invece procedere all'utilizzo di materiali alleggeriti e di spessori contenuti; talvolta ancora invece la situazione esistente potrebbe rendere maggiormente conveniente la realizzazione di un impianto radiante a soffitto con conseguente sensibile riduzione dei carichi apportati, talvolta ancora...
Certi impianti possono poi richiedere significativi spazi, che devono essere pertanto individuati e progettati a priori.
Altri impianti (ad esempio impianti in pompa di calore) possono avere una rilevanza non trascurabile in termini di immissione di rumore all'interno, all'esterno o addirittura verso altre proprietà, rendendo necessario uno studio preliminare di impatto acustico che può portare ad una rettifica del posizionamento architettonico, alla realizzazione di sistemi di isolamento acustico o addirittura a rendere più conveniente e meno rischiosa la scelta di un impianto differente.

La PROGETTAZIONE DELL'INVOLUCRO ha una determinante valenza sia in termini di isolamento termico, isolamento acustico, salubrità e traspirazione degli ambienti, inerzia termica e comportamento all'irragiamento solare estivo. Il mercato attuale offre svariate tecnologie e materiali per la coibentazione, cappotto termico, placcaggio interno, ... a base naturale oppure sintetica, cellulare o fibrosa; la scelta del giusto intervento deve tenere conto di tutti gli aspetti di cui sopra in maniera razionale, conveniente e ovviamente relazionata allo stato attuale del fabbricato su cui si interviene. La scelta dell'involucro determina in maniera preponderante i consumi futuri per la climatizzazione estiva, invernale, può rendere il fabbricato più o meno esposto al rischio di fenomenti di condensa e macchie di umidità, può addirittura rendere preferibile la scelta di una tipologia impiantistica piuttosto che un'altra. In certi situazioni può rendendere accesso a eventuali bonus o incentivi fiscali.


Quando detto sopra, a titolo puramente indicativo ma assolutamente non esaustivo, lascia comunque intendere l'importanza ed il vantaggio di un approccio integrato ed interdisciplinare anche per la progettazione di ristrutturazioni di fabbricati o comunque interventi sul patrimonio edilizio esistente.
Lo studio svolge attività di progettazione interdisciplinare in materia edile, strutturale, impiantistica, acustica e antincendio nello zone di Forlì Cesena, Ravenna e dintorni.

Studio tecnico INGESA Ing. Nicolucci Daniele, via C. Seganti 25, 47121 Forlì (FC)
P.IVA 02188120394